Psicologi

Massimo Apollonio – Neuropsicologo Centro Motus Mens

 

 

Il Dottor Massimo Apollonio è uno psicologo specializzato nella Neuropsicologia clinica dell'età evolutiva e della riabilitazione, con rieducazione funzionale di lesioni acquisite a seguito di danni cerebrali.

 

Dopo la formazione accademica presso l’Universidad Complutense di Madrid, ha sostenuto la laurea nel 2011 all’Università di Padova, ottenendo il titolo di Dottore in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica.

Successivamente, a seguito di un tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale Policlinico di Borgo Roma Verona, si è specializzato nella terapia riabilitativa specifica di pazienti che hanno subito alterazioni alle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate. E’ stato responsabile della sezione neuropsicologica presso il centro PNEI Mente&Corpo, con sede a Valeggio sul Mincio (Viale Papa Giovanni XXIII n. 3)

L’obiettivo comune con gli altri professionisti del team, è quello di stendere un programma cognitivo di tipo rieducativo di condotta "perfettiana", volto al recupero delle funzioni cognitive perse e al raggiungimento delle autonomie.

Esercita dal 24/01/2014, con iscrizione all’albo n°8840.

Anastasia Zocca.png

Anastasia Zocca – Psicologa Centro Motus Mens

 

 

La Dottoressa Anastasia Zocca è una psicologa specializzata nella Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva e del Neurosviluppo.

Si occupa principalmente di individuare e diagnosticare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di delineare un profilo cognitivo individualizzato utile per programmare Training di potenziamento delle abilità scolastiche.

La sua formazione professionale è stata caratterizzata da esperienze di tirocinio nell’ambito della prevenzione giovanile attraverso programmi di Mentoring e tutoraggio con ragazzi a rischio (Progetto Mentor-UP dell’Università degli Studi di Padova – tutor: Prof. Massimo Santinello) e nell’ambito della Neuropsicologia all’Interno del Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva dell’Ospedale Policlinico 'Giambattista Rossi' di Borgo Roma (Verona) (Tutor – Prof. Nicola Smania), in cui ha svolto una tesi sperimentale. Si è poi ulteriormente perfezionata nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso un tirocinio presso la U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 9 (Tutor- Dott.ssa Yolande Pigaiani), in cui ha svolto attività clinica, progetti di ricerca e conferenze in collaborazione con il M.I.U.R.

La Dottoressa Zocca è anche una Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. “Psicoterapia, Intervento sul disagio in ambito Organizzativo e Valorizzazione della Persona” ad indirizzo cognitivo-costruttivista, che ha l’obiettivo di lavorare sui significati e gli schemi cognitivi costruiti dalla persona attraverso le sue esperienze di vita.

DSA
disturbi specifici apprendimento