Company Profile Motus Mens di Verona

LETTERA DI PRESENTAZIONE

Motus Mens è il centro di riabilitazione Neurocognitiva di Verona specializzato nel recupero delle funzioni cognitive, motorie e linguistiche.

La Riabilitazione Neurocognitiva, ideata dal Professor Carlo Perfetti (neuropsichiatra, ricercatore di fama internazionale) studia il recupero dell’organizzazione motoria nei soggetti che soffrono di patologie

neurologiche di origine centrale o periferica, sindromi dolorose, patologie degenerative e muscolo-scheletriche.

La patologia porta ad un’alterazione del corpo e più globalmente della persona, intesa come unità tra mente e

corpo. Le conseguenze sono quindi di notevole impatto a livello, fisico, emotivo, socio-relazionale e cognitivo.

Vi può essere un riconoscimento distorto del soggetto nei confronti del proprio sé corporeo, non riuscendo più

a percepire parti indispensabili per interagire col mondo. Infatti, ogni azione quotidiana come il camminare, prendere un bicchiere per bere o l’atto di abbracciare viene compiuta in modo unitario da mente e corpo e ciò permette all’uomo non solamente di muoversi, ma anche di percepire e provare emozioni. Quindi la Riabilitazione Neurocognitiva è un approccio più complesso, che coinvolge un processo di apprendimento in condizioni patologiche di tutte le componenti che coinvolgono un movimento. I processi della conoscenza legata all’apprendimento, possono modificare la struttura biologica dell’uomo e il suo agire.

Con l’aiuto del riabilitatore i pazienti vengono quindi educati, istruiti e formati attraverso l’esercizio

conoscitivo e l’attivazione di funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria, il linguaggio e anche l’immaginazione. L’obiettivo è quindi quello di condurre il paziente a modificare il proprio comportamento,

organizzando in maniera corretta l’azione.

OFFERTA RIABILITATIVA

La struttura offre servizi altamente specializzati nella riabilitazione neurocognitiva grazie all’integrazione di un'equipe multidisciplinare composta da neurologo, fisioterapiste riabilitatrici neurocognitive, logopedista e neuropsicologo.

In relazione alle esigenze del paziente viene organizzata una prima valutazione in presenza dei diversi specialisti e viene quindi delineato un percorso riabilitativo individualizzato e specifico.

Ci occupiamo di patologie di origine neurologica centrale ( quali ictus, traumi cranici; morbo di Parkinson),

patologie di origine neurologica periferica (quali paralisi del nervo facciale); patologie di origine ortopedica.

E’ presente inoltre un servizio per l’età evolutiva in cui la logopedista specializzata effettua valutazioni e trattamenti per patologie che interessano lo sviluppo comunicativo e linguistico nel bambino.

Download lettera di presentazione